30 maggio: PREGA PER NOI ADESSO
“Maria, Madre di Dio, prega per noi… adesso. Non vogliamo accumulare, capitalizzare sicurezze. Ci basta sa-pere che “adesso” preghi per noi, ci proteggi. Abbi pietà dei troppi “adesso” trascurati, ignorati, disattesi”. (A. Pronzato). Prega per noi, adesso…
A Maria – la Vergine dell’Avvento – chiediamo di ren-derci vigilanti nell’attesa, così che, finito l’unico corso della nostra vita terrena, possiamo entrare al banchetto nu-ziale ed essere annoverati tra i beati. A lei, da noi con-templata nella gloria della Città di Dio, chiediamo “la vit-toria delle prospettive eterne su quelle temporali, della vi-ta sulla morte”(Paolo VI). A lei, modello compiuto del di-scepolo di Cristo, chiediamo di saper essere “artefici del-la città terrena e temporale, ma pellegrini solerti verso quella celeste ed eterna; promotori della giustizia che li-bera l’oppresso e della carità che soccorre il bisognoso, ma soprattutto testimoni operosi dell’amore che edifica Cristo nei cuori” (Paolo VI).
“Madre della speranza, cammina con noi! Cammi-na con l’uomo di questo inizio di Terzo Millennio, con l’uomo di ogni razza e cultura, d’ogni età e condizione. Cammina con i popoli verso la solidarietà e l’amore, cam-mina con i giovani, protagonisti di futuri giorni di pace. Hanno bisogno di Te le Nazioni che di recente hanno riac-quistato spazi di libertà ed ora sono impegnate a costrui-re il loro avvenire. Ha bisogno di Te l’Europa che dall’E-st all’Ovest non può ritrovare la sua vera identità senza ri-scoprire le comuni radici cristiane”. (Giovanni Paolo Il)
Fioretto: Mi metterò nelle mani della Madonna e farò un atto di carità per perseverare nel cammino della sal-vezza.
Giaculatoria: “Se insorgono i venti delle tentazioni, guarda la stella, invoca Maria”.