La preghiera è uno strumento indispensabile per rapportarsi a Dio nel quotidiano o nelle situazioni di emergenza. La preghiera che vi proponiamo oggi serve a chiedere a Dio una grazia, e sembra in questo essere assolutamente efficace. Ognuno in realtà è libero di rivolgersi a Dio nella maniera che ritiene più opportuna, ma quando si è nell’imbarazzo di dover chiedere qualcosa per sè e per i propri cari forse le parole fuoriescono dall’animo con difficoltà.
E’ per questa ragione che non è un male affidarsi a chi queste parole ha saputo accostarle in maniera tanto ispirata. Chi ha provato questa preghiera ne assicura l’efficacia, a patto che non se ne abusi, che nel recitarla ci si ricordi che si sta per entrare in contatto con Nostro Signore Gesù Cristo, e che lo si faccia nel maggior riserbo possibile.
Ma a prescindere dal fatto che il Signore ascolti o meno le nostre richieste, l’importante, come dice la preghiera in questione, è chiedere a Dio il coraggio di accettare le Sue decisioni.